concetto+
quale significato diamo a "solco"?
[1] un concetto spaziale [2] l' invito alla semina [3] la traccia di un percorso [4] l'incisione di un segno [5] un vuoto nel pieno o un pieno nel vuoto [6] uno stacco dal passato [7] un limite da superare [8] una crepa nelle certezze [9] il segno del tempo [10] una linea immaginaria che separa ciò che è stato da ciò che sarà
Perchè SOLCO+?
Perché si vuole tracciare una linea di demarcazione, netta ma flessibile, che ri-definisca i processi architettonici, di design e di sviluppo urbano attraverso nuove chiavi di lettura più attuali ed umanizzanti. In che senso?
La contemporaneità è passata inesorabilmente e velocemente ad accantonare i concetti di poetica e caratterizzazione architettonica, in favore dell'iper-funzionalità ed dell'assoggettamento tecnologico, sposando l'idea di competività, velocità e performance che hanno convertito i bisogni dell'individuo, i suoi modi di vivere ed abitare.
La convinzione di SOLCO è invece quella di portare l'architettura ed il design verso una condizione più umana ed empatica, che non demonizzi la soggettività e l'ideologia del progettista ma ne faccia un elemento di confronto e di mediazione con i nuovi sviluppi tecnologici e le esigenze etico-prestazionali del XXI secolo.
Crediamo che il benessere delle persone e la bellezza dei luoghi e delle cose si realizzi attraverso il compromesso e la contaminazione tra globalizzazione e localismo, industrializzazione e artigianato, funzionalità ed estetica.
Cosa Facciamo
architettura
interior & arredo
progettazioneurbana
rigenerazione & innovazione sociale
stand,
allestimenti
& retails
CHI SONO Alessandro Federico-Veca è nato in Sicilia nel 1988. Architetto, direttore creativo e artista eclettico. Si è laureato nel 2014 con il massimo dei voti alla facoltà di Architettura di Siracusa. Ha collaborato con il Gruppo G124 di Renzo Piano per il recupero della periferia di Librino a Catania. Il suo progetto di design urbano TAP RUN! è stato esposto alla Biennale di Venezia nel 2017. Nel 2018 ha conseguito con il massimo dei voti il Master di II livello in Rigenerazione Urbana ed innovazione sociale presso l'Università IUAV di Venezia. Nel 2021 viene incaricato Tutor presso la 24Ore Business School e consegue l'Executive Master in Digital Marketing. Attivista culturale e sustainability ambassador è curatore del progetto Sustainability is not a Spot*, evento partner della EU Green Week e con il patrocinio di Altaroma sulla sostenibilità della fashion industry.